Il sentiero che andremo a percorrere parte dal piccolo e incantevole laghetto di Cerano, sito proprio nel piccolo comune di Torre Cajetani, nella media Valle Latina in provincia di Frosinone. Siamo sul versante meridionale dei Monti Ernici ed attraverso un giro ad anello ci inseriremo nel bellissimo bosco dove non mancheranno panorami aperti su Guarcino e sulle vicine vette dei Simbruini e degli Ernici come Monte Passeggio, Rotonaria, Monna.
Cammineremo immersi nella natura, nei suoi fruscii, nei suoi colori per respirare l’aria fresca del luogo, per conoscere e sentire anche questo angolo di mondo.
Visiteremo poi Torre Cajetani in maniera facoltativa, un borgo gioiello dove spicca la torre del Castello risalente al 1180 da dove si gode un ottimo panorama sul vicino Lago di Canterno.
Siamo sul territorio per essere incantati da ciò che ancora sopravvive al tempo, siete pronti a cogliere le bellezze indiscusse di questi luoghi ancora selvaggi ? Vi aspetto.
Diff. E -Km 13 – Dislv. 500
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: h 09.15 al bar nei pressi di Torre Cajetani. La posizione esatta verrà comunicata in fase di prenotazione.
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
Maria Libera
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione