Lo staff di Nomos Trek
Marco Marini
Da sempre appassionato di natura a 360°, ho cominciato a fare escursionismo da solo, poi con amici ed infine con i gruppi. Mi piace vedere negli occhi delle persone lo stupore e nello stesso tempo la contemplazione davanti all’imponenza di una montagna o alla dolcezza di un lago. Per questo ho deciso di specializzarmi nella conduzione di gruppi diventando Guida Ambientale Escursionistica. Fin da piccolo viaggiavo con la fantasia guardando cartine geografiche e mappe, immaginando che un giorno avrei toccato tutti i posti più belli del pianeta. Ho frequentato corsi e partecipato ai più svariati convegni sui temi ambientali.
Per ora la mia missione è far scoprire le bellezze del nostro paese, spesso sconosciute ai più. Quando progetto un’escursione cerco di documentarmi su tutto ciò che poi andrò a vedere, mi interessa la storia, la cultura, le vecchie usanze e tradizioni delle persone del luogo. Penso che da loro abbiamo molto da imparare
Roberto Maurilli
"Roberto Maurilli....
una passione per la montagna da condividere
con ognuno di voi"
Giancarlo Mariotti Bianchi
Giancarlo Mariotti Bianchi ha una lunga esperienza come escursionista in ambienti montani ed anche come camminatore a quote più basse; è Guida Ambientale Escursionistica. Vive a Roma e si dedica a tempo pieno a questa sua passione; è un buon conoscitore delle montagne dell’Appennino Centrale così come conosce bene buona parte delle Dolomiti, delle Alpi e di altri
gruppi montuosi italiani..
Giancarlo è anche autore di guide escursionistiche
Marco Di Nucci
Da sempre un instancabile camminatore che anche quando è a riposo il suo sguardo si posa sulle bellezze che la natura offre. Ha praticato escursionismo da solo e in seguito ha iniziato ad accompagnare i gruppi in ambienti montani e non.
In inverno il suo habitat naturale è la montagna innevata, dove solitamente organizza escursioni con ciaspole ai piedi per permettere a tutti di ammirare lo spettacolo che la montagna offre..
Roberto De Carolis
Potrei definirmi un accompagnatore a mia insaputa, ho iniziato per curiosità partecipando ad un corso per partecipanti-escursionisti, la cosa mi è piaciuta talmente tanto che alla prima occasione di
collaborazione ho preso la palla al balzo ed ho iniziato ad organizzare qualcosa di mio ( sempre limitatamente al poco tempo disponibile). Mi piace la montagna, ma sempre nel massimo rispetto dei luoghi e delle regole, l‘escursionismo è soprattutto l’occasione per vivere un’esperienza a contatto con la natura, e non deve essere intesa in nessun modo come una gara o confronto competitivo, se non con noi stessi.
Le zone che conosco meglio sono nel Lazio Est/sud-est: Castelli Romani, Lepini, Ernici, Simbruini,Lucretili e Prenestini.
Vi aspetto.
Lanfranco Giorgi
"Viaggiare significa andare altrove per costruire se stessi. L’unico vero viaggio è quello interiore".
Sostenitore dell’importanza di vivere la natura, dal 2005 organizza escursioni
nelle aree protette italiane e straniere, come Guida Ambientale Escursionistica, iscritto all’Aigae. La passione per "il camminar nella natura" lo ha portato a pubblicare diversi testi tra i quali, Escursionismo: ben-essere altrove. Benessere, socialità e filosofia del camminare (La Caravella, 2011). Successivamente ha pubblicato
Cento canzoni vagabonde...per in-cantare insieme, utile supporto per le
"cantate in allegria" fatte nelle escursioni. Infine ha pubblicato Un’Etica per chi
accompagna in natura...ed altro (2017): originale ricerca sulla deontologia della guida ambientale. Esercita regolari docenze sulle materie oggetto di
pubblicazione.
Maria Alessandra de Caterina
Mi chiamo Maria Alessandra de Caterina e sono nata a Roma, città dove vivo e lavoro. Amo l’arte e i viaggi, passioni sbocciate fin dai tempi della scuola. Dopo la prima laurea in storia dell’arte, ho voluto conseguire anche una seconda laurea in scienze turistiche, per specializzarmi in particolare nel settore del turismo culturale. In seguito ho poi preso l’abilitazione come guida turistica e come accompagnatore turistico. Nelle mie visite guidate "racconto" l’arte, perché dietro ogni opera d’arte ci sono tante storie, curiosità e misteri legate agli artisti che l’hanno creata, ai personaggi ritratti o agli eventi che hanno portato alla creazione di quell’opera.
Raffaele Muti
La mia storia è molto semplice: fin da ragazzo, stimolato anche dalla mia famiglia( tutti appassionati camminatori), sono stato educato all‘amore verso la Natura ed in particolare alle escursioni in montagna.Fare trekking in montagna ma anche in ambienti diversi per me significa curare tensioni e malumori e sentirsi con poco felici ed appagati. In questi anni,ho seguito con regolarità’ specifici corsi di aggiornamento professionale e ho organizzato escursioni di diverso genere,dai cammini storici come la Via Francigena o di San Benedetto, a quelli di media Montagna (Simbruini/Ernici, Lepini),di uno o piu giorni,di diversa difficoltà, incontrando tante persone ognuna con il proprio modo di essere,ma con tutte ho scambiato esperienze, in un rapporto di sincera amicizia e di reciproca soddisfazione. Poiché credo che l‘escursione più bella sarà quella che verrà’,vi aspetto per viverla insieme.
Maria Scolastica Ciucci
Mi chiamo Maria Scolastica e sono cresciuta nel cuore del Parco Monti Simbruini: l’ho visto nascere nel 1983 e la mia casa é stata inclusa in esso. Sono cresciuta in un luogo e in un tempo in cui i bambini erano lasciati liberi di fare scorribande esplorative nelle campagne correndo liberamente e passando ore ed ore a contatto con la natura. Oggi tutto questo mi é possibile rendendo la mia passione un impegno settimanale che mi permette ancor oggi di scoprire ,ma anche di accompagnare persone amanti della natura in luoghi stupendi che racchiudono storia, natura e le nostre radici.